Telegram
Telegram

Fondazione Brescia Musei “accoglie” dal 15 dicembre Geronimo Stilton come nuova guida turistica nei musei cittadini, per tutti i bimbi (dai 6 anni in poi) fan del personaggio. Infatti, in esclusiva mondiale ecco ‘Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures’ la prima app-game museale con il topo giornalista più amato dai bambini.

Basteranno uno smartphone o un tablet, e grazie all’app la visita museale dei giovani sarà ancora più stimolante, perché amplificata da un’esperienza digitale di qualità, innovativa e fresca, capace di dialogare con i bimbi attraverso strumenti da loro conosciuti. Geronimo dunque guiderà i bambini alla scoperta della storia dei musei, e del loro patrimonio, con l’utilizzo della realtà aumentata che trasformerà alcuni pezzi del museo in immagini 3D.

L’applicazione è disponibile gratuitamente per smartphone su AppStore e PlayStore. I percorsi sono disponibili sia attraverso i propri device personali sia utilizzando tablet messi a disposizione, senza costi aggiuntivi, dalla Fondazione Brescia Musei presso le biglietterie delle varie sedi museali (sempre igienizzati prima e dopo ogni utilizzo). L’app è disponibile in lingua italiana, in lingua inglese e con sottotitoli.

Telegram
Telegram

Questo è un progetto innovativo e trasversale di public engagement (impegno pubblico) in cui la Fondazione Brescia Musei ha deciso di investire per raccontare le proprie collezioni, attraverso l’uso di dispositivi familiari al giovane pubblico, nativo digitale.

L’iniziativa è promossa proprio da Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Atlantyca Entertainment e con il sostegno di Fondazione Cariplo. Un progetto che vede per la prima volta una fondazione culturale cimentarsi nel mondo del gaming, applicandolo a un contesto museale complesso.

Saranno quattro le sedi dei siti cittadini coinvolte: il Museo di Santa Giulia; la Pinacoteca Tosio Martinengo; Brixia. Parco archeologico di Brescia Romana e il Museo “Luigi Marzoli”. Per queste sedi sono stati ideati e creati tre percorsi unici e originali, con protagonista sempre il fenomeno globale da 175 milioni di libri venduti in tutto il mondo e 3 serie animate coprodotte con Rai Fiction, e distribuite in oltre 130 paesi.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteForza Italia, logo da “capitali della bruttura”
Articolo successivoDa domani al via l’obbligo vaccinale per nuove categorie