Dal 10 luglio cambia il modo di viaggiare a Brescia con i mezzi pubblici. Il Gruppo Brescia Mobilità introduce i nuovi biglietti con QR code, che mandano in pensione quelli a banda magnetica. Stessa forma, ma tecnologia diversa: basta avvicinarli alla validatrice per vederla lampeggiare da rosso a verde. Nessun contatto, lettura immediata.

I nuovi ticket sono disponibili alle emettitrici automatiche delle stazioni della metropolitana, negli infopoint di via Trieste, viale della Stazione e via San Bartolomeo, oltre che nei punti vendita autorizzati. Chi già possiede alcuni biglietti con banda magnetica potrà tranquillamente utilizzarli alle vecchie validatrici fino al termine di quest’anno, oppure potrà farseli cambiare gratuitamente agli infopoint di Brescia Mobilità.

Per promuovere tutte le modalità di acquisto e convalida, parte la campagna “Scan, Tap, Beep”, che racconta come accedere al servizio in tre modi:

  • Scan: con il nuovo biglietto cartaceo dotato di QR code;
  • Tap: usando Bresciapp!, l’app ufficiale per biglietti e abbonamenti;
  • Beep: con carta di credito o debito, che permette acquisto e validazione in un solo gesto.

Digitale sempre più scelto anche per gli abbonamenti: dalle 10.204 attivazioni online nel 2022 si è passati a oltre 16.300 nel 2024. Stesso trend per i biglietti: quelli acquistati con carta di credito sono saliti da 394.000 a 674.000 in due anni (+71%), mentre gli acquisti via app sono cresciuti da 17.500 a 118.000.