Oggi si celebra la giornata nazionale della ristorazione, iniziativa che ha lo scopo di valorizzare e rafforzare i valori della ristorazione italiana e riunire i ristoratori sotto il comune tema dell’ospitalità. Al centro della giornata 2023 c’è il pane, simbolo per antonomasia della convivialità.

Per celebrare come si deve la giornata, Confcommercio Brescia e Ascom Confcommercio Bergamo hanno organizzato l’evento “BGBS Cum-Pane – Show cooking Capitale”, negli accoglienti locali del CFP Canossa di Brescia. Il titolo sottolinea lo spirito di condivisione e cooperazione (dal latino “cum panis” ossia “condividere il pane” ed etimologia della parola
“compagno”) che accomuna le due province di Bergamo e Brescia in occasione di Capitale Italiana della Cultura 2023.

Marco Porteri (Trattoria Porteri, Brescia) e Paolo Chiari (Ristorante Lalimentari, Bergamo) hanno mostrato e collaborato con una classe dell’istituto scolastico nella realizzazione di due ricette a base di pane delle province di Brescia e Bergamo: le mariconde e gli gnocchi di pane. Il menù è stato poi completato dagli studenti sotto la supervisione dei due ristoratori e dello chef Angelo Ricci.

“Questa giornata celebra il comparto della ristorazione che conta oltre 8mila imprese nella nostra provincia che si stanno impegnando per fornire una proposta di qualità sempre superiore – ha detto il presidente di Confcommercio Brescia, Carlo Massoletti – Inoltre, il settore rappresenta sempre di più un attrattore per i flussi turistici, come dimostrato anche dai buoni risultati registrati finora da Capitale Italiana della Cultura. Collaborare con Bergamo per incrementare il valore di questo settore nelle due province rappresenta una grande occasione di sviluppo per tutti i nostri ristoratori associati”.