Il “festival De André” è un’occasione per celebrare questo grande cantautore italiano, ormai scomparso da più di 20 anni. La rassegna culturale promossa da Cieli Vibranti con la direzione artistica di Alessandro Adami vuole quindi valorizzare l’eredità musicale e poetica dell’artista genovese.

Il Festival, che si terrà dal 5 al 30 settembre, presenta un programma speciale in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, con ospiti di rilievo nazionale. I luoghi dell’evento sono molteplici. Si terrà infatti al cinema Nuovo Eden, a Librixia, al Castello e alla Cascina Parco Gallo.

IL PROGRAMMA COMPLETO

L’edizione 2023 sarà dedicata all’album “Non al denaro non all’amore né al cielo”, pubblicato nel 1971. È un concept album, ispirato dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, pubblicato negli Stati Uniti nel 1915 e arrivato in Italia nel 1943, grazie alla traduzione di Fernanda Pivano per Einaudi.

Inoltre tra le tante iniziative ci saranno anche la lettura dell’Antologia che coinvolgerà la cittadinanza con oltre cento partecipanti, lo spettacolo all’alba dedicato alle vittime del Covid e l’incontro in carcere dedicato al tema del riscatto attraverso l’arte e la cultura.