Nuova stretta in arrivo sul tema della sicurezza stradale. Ad annunciarlo è stato il ministro Matteo Salvini in un question time alla Camera, in cui a parlato dei lavori per licenziare a giugno un provvedimento con più regole e più educazione. Fra i temi caldi del momento vi sono le stretta su monopattini elettrici e autovelox, e l’ergastolo della patente.

L’ergastolo della patente è considerata una priorità e prevede, è facile intuirlo, il ritiro a vita della patente di guida. La sanzione più pesante per chi fa uso di droga e alcol prima di mettersi alla guida.

In tema di monopattini elettrici, Salvini ha ricordato l’incidente mortale avvenuto a Offlaga nelle scorse ore costato la vita a un uomo di 38 anni. L’idea è di introdurre con questo provvedimento il caso obbligatorio, la targa, l’assicurazione e le frecce per la mobilità dolce. Sembra che per monopattini e bici si pensi a sanzioni pesanti per la sosta indiscriminata e la guida contromano.

Norme e strette di cui si parla ormai da anni e che non sono mai state messe difinitivamente a terra. Fra le novità registriamo invece la volontà di inserire il cosiddetto alcolock. Forse lo avrete intravisto in qualche film. Si tratta di un dispositivo installato sul veicolo che impedisce l’accensione nel caso di un tasso alcolemico superiore a zero. Sarebbe una misura ovviamente dedicata a chi viene condannato per guida in stato d’ebbrezza.