Telegram
Telegram

Conoscete la chiesa vecchia di Chiesanuova? Per chi non abita da quelle parti può sembrare un leggero gioco di parole, un ossimoro, ma non è così. La chiesa vecchia di Chiesanuova è la Vecchia Parrocchiale di S. Maria Assunta che è diventata la protagonista di un volume scritto dal professor Maurilio Lovatti e dall’architetto Mariachiara Bonetti, edito dalla parrocchia.

Il libro ricostruisce le vicende storiche dell’antico edificio di culto, originariamente voluto nel lontano 1580 da San Carlo Borromeo e più volte rimaneggiato nei secoli successivi. Ne racconta le caratteristiche architettoniche e ne svela le due opere di grande pregio costudite all’interno: la Natività di Vincenzo Foppa e la Pala dell’Assunta di Giacomo Zoboli.

Il nuovo volume sarà presentato questa sera alle 20.45. Saranno presenti anche il parroco don Santo Chiapparini e la presidente del CdQ Chiesanuova Claudia Cauzzi, il consigliere comunale Roberto Omodei e il sindaco Emilio del Bono, oltre ovviamente agli autori dell’opera.

Telegram
Telegram

Visto la vicinanza con il 2023 non potranno mancare riferimenti alla capitale della cultura, in particolare nell’ottica di valorizzazione di questi tesori spesso dimenticati e dell’arte diffusa sul territorio.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteAN in Champions per superare lo stop di Trieste
Articolo successivoSi schianta a Pattaya, muore sul colpo lo chef Matteo Attianese