Oltre 3.700 atleti competeranno nei 14esimi Giochi nazionali invernali della Cina, che si sono aperti oggi nella regione autonoma della Mongolia Interna.

Per molti degli atleti d’elite della Cina, inclusi campioni olimpici invernali, la partecipazione ai giochi nazionali è avvertita più come una celebrazione collettiva mirata a un progresso reciproco in preparazione delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026.

Segnando l’evento sportivo invernale di livello nazionale più importante della Cina dopo le Olimpiadi invernali di Pechino, i Giochi nazionali includeranno 176 eventi in otto sport. Serviranno come una fase preparatoria cruciale per gli atleti che puntano alle Olimpiadi invernali del 2026.

“Tutti gli eventi delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 sono stati organizzati nei giochi nazionali”, ha detto Ding Tao, un funzionario dell’Amministrazione generale dello sport della Cina.

“I giochi nazionali invernali possono essere considerati un allenamento su larga scala prima delle Olimpiadi invernali del 2026, per aumentare ulteriormente la competitività internazionale degli sport invernali della Cina”, ha aggiunto Ding.

Le medaglie d’oro in discipline come l’hockey su ghiaccio e il pattinaggio di velocità (open) sono state assegnate prima della cerimonia di apertura dei giochi. La pattinatrice di velocità della Mongolia Interna Han Mei, che non ha ottenuto una medaglia alle Olimpiadi invernali di Pechino, ha trionfato con tre ori davanti al suo pubblico di casa.

“Questa volta ho raggiunto il mio obiettivo, e il mio obiettivo più grande sono le Olimpiadi invernali del 2026”, ha detto Han. “Dovremmo sognare in grande, e il mio prossimo obiettivo è salire sul podio ai Giochi olimpici”.

Anche Wu Yu dalla provincia del Liaoning ha conquistato tre medaglie d’oro nelle gare di pattinaggio di velocità su lunga distanza maschili.

Pur riconoscendo il divario tra il pattinaggio di velocità su lunga distanza della Cina e l’élite mondiale, Wu è ottimista di poter brillare alle Olimpiadi invernali del 2026.

“Le mie prestazioni complessive nella nazionale sono migliorate, quindi ho aspettative più alte per me stesso”, ha detto Wu.

Si prevede che gli eventi di pattinaggio di velocità short track attireranno numerosi campioni olimpici invernali.

“Questa è la mia prima esperienza ai giochi nazionali invernali, e sembrano Olimpiadi su piccola scala”, ha detto il campione olimpico Liu Shaoang.

“Sono anche molto entusiasta di affrontare avversari forti. La competizione accanita ci aiuterà a compiere progressi reciproci, e i giochi nazionali sono un’ottima opportunità per prepararci alle Olimpiadi invernali del 2026”, ha detto Liu.

“È una prova per tutti, e una piattaforma per una competizione sana”, ha detto la campionessa olimpica invernale Fan Kexin. “Gareggiamo non solo per le medaglie d’oro, ma per il progresso reciproco, con la speranza di competere alle Olimpiadi invernali del 2026 per il nostro Paese”.

Zhang Yuting di Tianjin, a sua volta una campionessa olimpica di pattinaggio di velocità short track, è stata eliminata nelle eliminatorie ai giochi nazionali.

“Mi dispiace. Non sono in buone condizioni anche a causa di infortuni”, ha detto Zhang riguardo alla mancata qualificazione.

“Ma ci sono ancora due anni prima delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Farò del mio meglio per prepararmi”, ha detto la 24enne. (Xin)

 © Xinhua