Come c’era da aspettarsi anche alla luce dei dati regionali che leggiamo ogni giorno, i ricoveri covid sono aumentati anche questa settimana. A certificarlo è la direzione dell’Asst Spedali Civili di Brescia nel consueto aggiornamento settimanale sulla situazione covid nel maggiore nosocomio cittadino.

In generale vi è une crescita nei pazienti totali che passano da 102 a 111 che significa +9. Una costante crescita che prosegue ormai da diverse settimane: il 19 novembre erano 72, il 26 novembre 84 e il 3 dicembre 87.

La salita si ripercuote anche sulla terapia intensive dove attualmente le persone ricoverate sono 16. Considerato che una settimana fa i posti letto occupati erano 12, l’incremento è di +4. Lo scorso 26 novembre i pazienti erano meno della metà: 7.

Dopo molti mesi il Civile riscontra anche una “lieve crescita” negli accessi covid in Pronto soccorso. Solo a titolo d’esempio nell’ultima giornata sono stati 22 i pazienti covid a fronte di 118 persone giunte in Ps per problematiche non legate al virus.