È stata rimossa, non senza fatica, l’autogrù rimasta incastrata questa mattina sotto il ponte di via Volturno. Un camion che trasportava la grossa ruspa stava percorrendo la tangenziale ovest in direzione sud quando, evidentemente la la troppa altezza, il mezzo trasportato ha impattato sul sovrappasso. Il possente braccio dell’autogru è andato a infilarsi nei cavi metallici della struttura distruggendo il cemento.

Ovviamente è subito stata chiusa la tengenziale, così come il ponte. Scelta inevitabile che ha causato non pochi problemi alla viabilità circostante.

La prima valutazione è spettata ai Vigili del Fuoco accorsi fin dai primi momenti sul posto. Basta dare uno sguardo alle immagini per capire che la situazione del manufatto è grave. Altre valutazioni sono inoltre state effettuate nel pomeriggio da tecnici specializzati. Bisognerà capire come procedere, ma se guardiamo ad alcuni precedenti non troppo lontani da noi (il cavalcavia incendiato nel 2018 sulla A21) l’attesa con tutti si suoi disagi si prospetta lunga e impegnativa per chi deve transitare in zona.

Dicevamo che non è stato facile estrerre l’autogrù dalla sua prigione. Ci sono volute due altre autogrù, molta pazienza e altrettanta cautela. Il mezzo pesante è stato lentamente sfilato attorno alle 14. Uno dopo l’altro i cavi sono saltati o hanno ceduto. La Polizia Locale di Brescia, presente sul luogo dell’incidente, ha quindi posto sotto sequestro i veicoli coinvolti.