Il quadro ora è completo e definitivo. Le liste sono state consegnate e quindi sappiamo quali nomi troveremo sulle schede elettorali il 25 settembre. Liste consegnate, significa anche il via della campagna elettorale vera e propria che sarà breve (circa un mese) e si preannuncia caustica.

Collegi plurinominali

Impossibile citare tutti i nomi, ma proviamo almeno a fare un quadro dai capilista nei collegi plurinominali alla Camera. Su Brescia il centrosinistra vede per il Pd Gian Antonio Girelli come ampiamente annunciato, idem per Alleanza Sinistra Verdi con Donatella Albini, per Impegno Civico Laura Castelli e per + Europa Emanuela Girardi.

Al centrodestra Forza Italia conferma Maurizio Casasco, la Lega schiera Simona Bordonali, Fratelli d’Italia invece Paola Frassinetti e Noi Moderati Mauro Parolini.

Il Movimento 5 Stelle conferma Samuel Sorial, così come il terzo polo Fabrizio Benzoni.

Spostandoci sul Senato, sempre plurinominale, il Pd schiera come capolista Simona Malpezzi seguita al secondo posto dal bresciano Alfredo Bazoli. Alleanza Sinistra Verdi schiera Dario Balotta, Impegno Civico Simona Nocerino e + Europa Simona Viola.

Al centrodestra la sorpresa arriva da Forza Italia che in cima al listino candida Silvio Berlusconi. Ma non mancano altri nomi roboanti: la Lega sceglie come capolista Roberto Calderoli, Fratelli d’Italia Daniela Santanché e Noi Moderati Mariateresa Vivaldini.

Il Movimento candida come deciso dalle Parlamentarie Anna Maria Bonettini. Come anticipato, il terzo polo pone come capolista Matteo Renzi, seguito da Mariastella Gelmini (che ritroveremo però anche all’uninominale).

Collegi uninominali

Veniamo ai collegi uninominali partendo nuovamente dalla Camera. Nel collegio di Lumezzane (o delle valli) la sfida centrodestra-centrosinistra assume i volti di Simona Bordonali e Pierluigi Mottinelli. Per i Movimento 5 Stelle Amedeo Paccagnella e per il terzo polo Massimo Ottelli.

Sulla città il centrodestra (come annunciato nelle scorse ore) punta su Maurizio Casasco che dovrà vedersela con Roberto Rossini per il centrosinistra, Samuel Sorial del Movimento 5 Stelle e Guido Galperti per il terzo polo.

A Desenzano niente catapultato per il centrodestra targato FdI che punta su Giangiacomo Calovini, mentre il centrosinistra ripropone Donatella Albini. Per il terzo polo troviamo quindi Monica Lippa, mentre per i pentastellati Teresa Tamborino.

Su Treviglio (collego che sfiora alcuni Comuni della Bassa Bresciana) Giorgio Pagliari per il centrosinistra, Silvana Comaroli per il centrodestra, Paola Tacchini per il Movimeno e Gabriel Fomiatti per il terzo polo.

Per il Senato il discorso si fa più snello con solo due collegi: l’U08 per buona parte della provincia e l’U09 per la bassa. Al primo troviamo la sfida fra Stefano Borghesi per il centrodestra, Rosa Vitale per il centrosinistra, Anna Maria Bonettini per il Movimento e Riccardo Canini per il terzo polo. Al collegio U09 il centrodestra schiera il senatore uscente Gianpietro Maffoni (che al plurinominale si deve accontentare della quarta posizione), il centrosinistra punta sul sindaco di Leno Cristina Tedaldi, il terzo polo cala il nome forte della Gelmini, mentre il Movimento Maria Rosa Ghitti.