Venerdì 1 dicembre si aprono a Brescia le tre giornate della scuola di formazione politica di Azione dedicata a Carlo Rosselli. Prenderà il nome di “Siamo Europei” e parteciperanno 250 under30.

L’evento di domani si svolgerà al Museo Mille Miglia a partire domani dalle 14.30 con i saluti della Sindaca Laura Castelletti, e di Mara Carfagna e Giulia Pastorella, rispettivamente presidente e vicepresidente di Azione. A partire dalle 15 si terrà un Question Time con i parlamentari del partito. Alle 16.30, si terranno una serie di panel dedicati alle istituzioni europee e alla comunicazione politica, con ospiti esterni, e workshop per i ragazzi.

Sabato 2 dicembre alle 9 interverrà il capogruppo di Azione alla Camera Matteo Richetti. A seguire poi dalle 9.40, Mariastella Gelmini, vicesegretario e portavoce di Azione, e Francesca Scarpato, responsabile organizzativa del partito, discuteranno dei processi organizzativi in politica. Subito dopo, porterà i saluti istituzionali Massimo Vizzardi, consigliere regionale di Azione in Lombardia.

Alle 10.25, si terrà un incontro dedicato al modo di fare politica, a cui parteciperanno Andrea Mazziotti, vicesegretario e responsabile dei rapporti politici di Azione ed Ettore Rosato, deputato e membro fondatore di Per. Successivamente, Elena Bonetti, deputata e membro fondatore di Per, e Stefano Allievi, professore di Sociologia all’università di Padova, discuteranno di inverno demografico e questioni migratorie. A seguire, una serie di panel dedicati alla digitalizzazione delle imprese.

Nel pomeriggio, poi, a partire dalle 14.30, Fabrizio Benzoni, deputato di Azione, e Barbara Masini, responsabile diritti civili del partito, discuteranno di pari opportunità. Alle 15.45 circa, il direttore del TgLa7 ed editore di Open Enrico Mentana si confronterà con il pubblico sui temi del giornalismo e della comunicazione politica fra i più giovani. Successivamente, dalle 17, Marco Lombardo, senatore di Azione, Giosi Ferrandino, eurodeputato di Azione, e Caterina Avanza, consigliera politica al Parlamento Europeo, dibatteranno sul percorso verso le elezioni europee del 2024. A
seguire, workshop dedicati e lavori di gruppo.

Domenica 3 dicembre sarà la giornata conclusiva della scuola, daranno il via ai lavori, alle 9.30 circa, Mariastella Gelmini, vicesegretaria e portavoce di Azione, e Fabrizio Benzoni, deputato di Azione. Dopo la consegna e la premiazione per i lavori di gruppo, a partire dalle 11 Carlo Cottarelli, professore all’Università Cattolica di Milano, terrà una lezione sulle politiche generazionali. A seguire, il segretario di Azione Carlo Calenda, interverrà a conclusione della tre giorni, a partire dalle 12 circa. Chiusura dei lavori prevista per le 14.