Gli automobilisti della A4 stanno (forse) un po’ migliorando. Stando infatti ai dati dell’Osservatorio Stili di Guida promosso da A4 Holding, ci sono dei passi in avanti rispetto a quanto rilevato lo scorso anno in merito ai comportamenti quando ci si trova dietro al volante.

Il dato che migliora in modo deciso è quello degli automobilisti e autotrasportatori che usano il cellulare. Se nel 2022 il 16% del campione guidava deviando lo sguardo sullo schermo luminoso, la percentuale si è ridotta all’11,3% nel 2023. In discesa anche gli eccessi di velocità sia in A4 Brescia-Padova che in A31 Valdastico (l’altro tratto gestito dalla holding), ma peggiora il dato in percentuale dei passeggeri che non utilizzano la cintura di sicurezza in automobile.

In merito agli eccessi di velocità, le automobili che superano i 130 chilometri orari fra Brescia e Padova sono il 9,9% mentre un anno fa era oltre l’11%.

La cattiva abitudine di non indossare la cintura di sicurezza è invece purtroppo in aumento da parte dei conducenti, in particolare degli autisti dei veicoli pesanti, che passano dall’utilizzarla nell’88% dei casi osservati nel 2022 al 76% nel 2023. Oltre il 20% dei passeggeri sui sedili posteriori delle auto poi, non le allaccia.