Una nuova pista ciclabile collegherà via Milano a via Sorbana e l’area verrà completamente bonificata: i lavori partiranno nella primavera 2026, dureranno 180 giorni e valgono 458mila euro. L’intervento interessa un tratto del Sin Brescia-Caffaro dove le indagini hanno rilevato la presenza di inquinanti nel suolo.

La ciclabile si svilupperà lungo il Mella, recuperando il tratto esistente oggi degradato e completando il collegamento con la Greenway a nord e a sud dell’area di intervento. Verranno realizzati scavi fino a un metro di profondità, con eventuali approfondimenti, per poi ricostruire il percorso con calcestruzzo antiscivolo, nuova illuminazione, staccionate e segnaletica.

“Finalmente riusciamo a restituire alla città una porzione di territorio” spiega l’assessore all’Ambiente Camilla Bianchi. “Parliamo della ciclabile di via Sorbana, che unirà la Greenway del Mella. I 458mila euro necessari arrivano dal Ministero attraverso il Commissario per il Sin Caffaro. Il lavoro più complesso è stato l’iter amministrativo, perché l’intervento rientra negli accordi di programma legati anche alla bonifica dell’ex stabilimento. Questo è un primo passo: bonifica e nuova ciclabile”.

Una volta completato il cantiere, oggi previsto in un’area parzialmente inaccessibile, il percorso sarà pienamente fruibile e inserito nella rete della mobilità dolce del Mella.