Qualche settimana fa il Comune di Brescia aveva presentato ufficialmente la figura degli street tutor, operatori privati specializzati, a controllo della movida al Carmine con la principale funzione di informazione e sensibilizzazione. La Loggia ha valutato postivamente la sperimentazione e quindi ha deciso proseguire con questa collaborazione pubblico-privato fino a luglio.

Venerdì e sabato saranno tre le squadre di cinque tutor che dalle 22.30 alle 2.30 presidieranno il Carmine, ovviamente seguendo le indicazioni della Polizia locale.

Anche l’ordinanza entrata in vigore lo scorso 7 gennaio e valida per due mesi, sarà verosimilmente prorogata e ampliata, estendendo l’obbligo di chiusura degli esercizi commerciali al venerdì, dalle 1.30 alle 6 del mattino.

Novità anche sul fronte Ztl. A seguito del monitoraggio varato a novembre infatti, l’area pedonale istituita nella piazzetta del Carmine verrà limitata, impedendo l’accesso dei veicoli esclusivamente a via Nino Bixio, nel tratto compreso tra via delle Battaglie e via Fratelli Bandiera. Via Battaglie divverà di fatto da zona pedonale una zona a traffico limitato.