15 emendamenti, un vero e proprio bilancio alternativo. È la proposta del centrodestra per il bilancio di previsione 2024 in vista del Consiglio Comunale del 21 e 22 dicembre prossimi.

“Proposte che rappresentano una visione e delle priorità alternative a quelle del centrosinistra. Un bilancio senza anima – sottolinea Rolfi – e che si ripete da anni senza una contestualizzazione delle priorità”. 

“La città deve sapere – ha ribadito Rolfi – che ha a che fare con un bilancio non sicuro. Le entrate extra tributarie che superano le tributarie non rassicura. Il 37% delle spese correnti ordinarie sono finanziate da entrate correnti straordinarie, in larga massima i dividendi A2A. Elemento di forte preoccupazione”. 

GLI EMENDAMENTI DEL CENTRODESTRA 

Trai i 15 emendamenti spiccano quelli legati alla famiglia con il “premio alla nascita di mille ero per ogni bimbo nato, da valutare anche in base al reddito ISEE. 

Il centro destra torna anche a chiedere la gratuità per gli abbonamenti del TPL, trasporto pubblico locale, per gli studenti minorenni bresciani. Una misura che ha un costo calcolato in 2,5 milioni di euro

In tema di disabilità la richiesta dell’opposizione è quella di fornire un supporto alle famiglie al termine dell’anno scolastico.

LA SICUREZZA RIMANE IL “CAVALLO DI BATTAGLIA” 

L’opposizione in Loggia torna a chiedere anche l’istituzione del “Volontario della sicurezza” per tutelare le aree verdi della città, ma anche alcune zone dei quartieri.

“Esempio – dice Carlo Andreoli di FdI – preso dal Comune di Firenze, amministrazione di centro sinistra.  Nel capoluogo toscano – prosegue – 40 volontari dell’associazione Carabinieri sorvegliano  non solo le aree verdi ma anche le strade in alcuni quartieri. Una possibilità – sottolinea il consigliere di Fdi – prevista da una legge dell’ex ministro Minniti”. 

Sui parchi, l’opposizione in Loggia rilancia la necessità di recintarli per poterli chiudere e mettere al sicuro negli orari notturni. E sempre in tema di sicurezza la richiesta del centrodestra riguarda l’assunzione di dieci nuovi agenti della Polizia Locale, “un’operazione – evidenziano – che avrebbe un costo di 581mila euro”.