Pechino, 13 ott 11:58 – (Xinhua) – Le importazioni e le esportazioni totali di merci della Cina denominate in yuan sono aumentate fino a raggiungere 33.610 miliardi di yuan (circa 4.730 miliardi di dollari) nei primi nove mesi del 2025, con un incremento del 4% su base annua, hanno mostrato oggi i dati ufficiali.

Il tasso di crescita è accelerato rispetto all’aumento del 3,5% registrato nei primi otto mesi dell’anno, secondo l’Amministrazione generale delle dogane (GAC).

Le esportazioni di merci hanno guidato l’espansione complessiva nel periodo gennaio-settembre, con un aumento del 7,1% su base annua, fino a 19.950 miliardi di yuan, mentre le importazioni si sono attestate a 13.660 miliardi di yuan, con un leggero calo dello 0,2%.

Nel solo mese di settembre, le importazioni e le esportazioni di merci della Cina sono aumentate dell’8% su base annua, raggiungendo i 4.040 miliardi di yuan, segnando il più alto aumento mensile registrato finora quest’anno.

Dall’inizio del 2025, il commercio estero cinese ha mantenuto un trend di sviluppo costante e positivo in un contesto esterno complesso, ha affermato Wang Jun, vice direttore della GAC, durante una conferenza stampa.

L’espansione del commercio di prodotti della Cina è accelerata su base trimestrale, con un tasso di crescita pari al 6% nel terzo trimestre di quest’anno, dopo aumenti dell’1,3% e del 4,5% rispettivamente nel primo e nel secondo trimestre, ha affermato Wang. Inoltre, il funzionario ha anche sottolineato che il mercato del commercio estero cinese è diventato più diversificato.

Nei primi nove mesi del 2025, il commercio di prodotti della Cina con i Paesi partner della Belt and Road ha raggiunto un totale di 17.370 miliardi di yuan, il 6,2% in più rispetto all’anno precedente, secondo i dati della GAC.

Il commercio con l’ASEAN, l’America Latina, l’Africa e l’Asia centrale è cresciuto rispettivamente del 9,6%, 3,9%, 19,5% e 16,7% su base annua, mentre quello con le altre economie della Cooperazione economia dell’Asia-Pacifico è aumentato del 2%. (Xin)

 © Xinhua