Shanghai, 09 set 14:00 – (Xinhua) – Il primo aereo per il soccorso medico C909 della Cina è stato consegnato oggi alla China Flying-Dragon General Aviation Co., Ltd.,a Zhengzhou, capoluogo della provincia centrale cinese dello Henan, segnando un traguardo nello sviluppo degli aerei commerciali di produzione nazionale del Paese.
L’aereo, con un carico utile massimo di 10 tonnellate e un’autonomia di 3.700 chilometri, può operare da aeroporti ad alta quota ed essere riconfigurato per compiti quali il trasporto di équipe mediche, l’assistenza in aree remote e il trasferimento di pazienti, secondo il suo sviluppatore, la Commercial Aircraft Corporation of China, Ltd.
In qualità di prima compagnia aerea locale di aviazione generale approvata dall’Amministrazione dell’aviazione civile cinese, la Flying Dragon opera nel campo dei soccorsi di emergenza, dei voli di polizia, dei rilievi aerei e dei trasporti a corto raggio.
Oggi, Zhengzhou ha anche visto l’avvio di un’alleanza medica aeronautica, che riunisce oltre 40 membri provenienti dai settori sanitario, aeronautico, manifatturiero, assicurativo e dei servizi pubblici.
L’alleanza mira ad ampliare l’uso del C909 nei servizi medici aerei, contribuendo alla sanità pubblica e al sistema di risposta alle emergenze del Paese. (Xin)
© Xinhua