Pechino, 11 set 10:36 – (Xinhua) – La Cina sta compiendo ogni sforzo per raggiungere gli obiettivi di sviluppo economico e sociale fissati per il 2025, con una serie di misure sul lavoro che saranno portate avanti nella seconda metà dell’anno, ha affermato Zheng Shanjie, a capo della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (NDRC), il massimo organo per la pianificazione economica della Cina.

Su incarico del Consiglio di Stato, Zheng ha formulato queste osservazioni ieri durante la presentazione di un rapporto sull’attuazione del piano nazionale di sviluppo economico e sociale dall’inizio del 2025 alla sessione in corso del Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo, il massimo organo legislativo cinese.

Il rapporto ha elencato i principali compiti da svolgere per il resto dell’anno, tra cui lo sfruttamento del potenziale della domanda interna, la promozione dell’integrazione approfondita delle innovazioni scientifiche e tecnologiche e delle innovazioni industriali, l’approfondimento delle riforme e l’espansione dell’apertura, nonché la prevenzione e la riduzione dei rischi.

I compiti riguardano anche il progresso dello sviluppo regionale coordinato e dello sviluppo integrato urbano-rurale, la promozione della transizione verde e a basse emissioni di carbonio, il miglioramento del sostentamento della popolazione e il rafforzamento dello sviluppo delle capacità di sicurezza in settori chiave.

Il rapporto afferma che il governo lavorerà per garantire la stabilità del mercato del lavoro e delle attività delle imprese, perfezionare una politica fiscale più proattiva e una politica monetaria moderatamente espansiva, nonché rendere le politiche più mirate ed efficienti.

Secondo il rapporto, saranno inoltre compiuti sforzi per sostenere i consumi attraverso l’attuazione di programmi finalizzati a stimolarli, l’eliminazione delle norme restrittive in materia e l’introduzione di misure che mirano ad ampliare il consumo di servizi. (Xin)

 © Xinhua