La Cina ha costruito il sistema di energia rinnovabile più grande e in più rapida crescita al mondo, ha dichiarato oggi un funzionario della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma. Entro la fine di maggio, la capacità installata di energia rinnovabile nel Paese aveva raggiunto i 2,09 miliardi di chilowatt, più che raddoppiando la cifra registrata al termine del 13mo Piano quinquennale (2016-2020), ha dichiarato Zhou Haibing, vice direttore della commissione, durante una conferenza stampa. "Oggi, un chilowattora su tre di elettricità consumata a livello nazionale proviene da fonti di energia verde", ha aggiunto Zhou. Il funzionario ha inoltre sottolineato la rapida crescita del mercato cinese dei veicoli a nuova energia (NEV), osservando che il numero di NEV aveva raggiunto i 31,4 milioni nel 2024, con un forte aumento rispetto ai 4,92 milioni alla fine del 13mo Piano quinquennale.

Pechino, 09 lug 09:40 – (Xinhua) – La Cina ha costruito il sistema di energia rinnovabile più grande e in più rapida crescita al mondo, ha dichiarato oggi un funzionario della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma.

Entro la fine di maggio, la capacità installata di energia rinnovabile nel Paese aveva raggiunto i 2,09 miliardi di chilowatt, più che raddoppiando la cifra registrata al termine del 13mo Piano quinquennale (2016-2020), ha dichiarato Zhou Haibing, vice direttore della commissione, durante una conferenza stampa.

“Oggi, un chilowattora su tre di elettricità consumata a livello nazionale proviene da fonti di energia verde”, ha aggiunto Zhou.

Il funzionario ha inoltre sottolineato la rapida crescita del mercato cinese dei veicoli a nuova energia (NEV), osservando che il numero di NEV aveva raggiunto i 31,4 milioni nel 2024, con un forte aumento rispetto ai 4,92 milioni alla fine del 13mo Piano quinquennale. (Xin)

 © Xinhua