La grotta di Shuanghe, la più lunga dell'Asia, nella provincia sud-occidentale cinese del Guizhou, presenta una lunghezza pari a 409,9 chilometri e una profondità di 912 metri, rendendola la terza grotta più lunga del mondo, hanno dichiarato i ricercatori. I risultati delle ultime ricerche sulla grotta sono stati pubblicati in occasione di una conferenza stampa tenutasi martedì. La spedizione di quest'anno è stata condotta dall'istituto provinciale delle risorse montane, dall'associazione provinciale delle grotte, e da oltre 30 ricercatori ed esploratori provenienti da Cina, Francia, Italia e Belgio. Il team della spedizione ha inoltre rinvenuto alcuni fossili paleontologici e reperti geologici. I ricercatori finora hanno trovato 40 fossili di panda gigante, il più antico dei quali ha vissuto almeno 100.000 anni fa, e il più giovane appena poche centinaia di anni fa.

La grotta di Shuanghe, la più lunga dell’Asia, nella provincia sud-occidentale cinese del Guizhou, presenta una lunghezza pari a 409,9 chilometri e una profondità di 912 metri, rendendola la terza grotta più lunga del mondo, hanno dichiarato i ricercatori.

I risultati delle ultime ricerche sulla grotta sono stati pubblicati in occasione di una conferenza stampa tenutasi martedì. La spedizione di quest’anno è stata condotta dall’istituto provinciale delle risorse montane, dall’associazione provinciale delle grotte, e da oltre 30 ricercatori ed esploratori provenienti da Cina, Francia, Italia e Belgio.

Il team della spedizione ha inoltre rinvenuto alcuni fossili paleontologici e reperti geologici. I ricercatori finora hanno trovato 40 fossili di panda gigante, il più antico dei quali ha vissuto almeno 100.000 anni fa, e il più giovane appena poche centinaia di anni fa. (Xin) © Xinhua