La provincia insulare di Hainan, nel sud della Cina, ha innalzato la propria risposta di emergenza al livello più alto stamattina mentre il tifone Kajiki si avvicina. Alle ore 8 del mattino, il tifone - con venti fino a 38 metri al secondo - si trovava a circa 210 km a sud-est della città turistica di Sanya, nella provincia. Si sta intensificando e muovendosi verso la costa meridionale di Hainan, ed è previsto che tocchi terra o passi vicino alla costa nel pomeriggio o nella serata di oggi. Le autorità hanno evacuato un totale di 20.728 persone da aree potenzialmente pericolose. Tutte le 30.769 imbarcazioni da pesca locali sono rientrate in porto o si stanno riparando in sicurezza, con oltre 21.000 membri dell'equipaggio trasferiti a terra. Hainan ha preparato più di 770.000 articoli di forniture di emergenza per le aree vulnerabili. Oltre 2.800 operatori di soccorso sono in stato di allerta e dotati di veicoli e attrezzature. La città di Sanya ha attuato una serie di misure, sospendendo le lezioni, il lavoro, le attività commerciali, i trasporti pubblici e la navigazione, e chiudendo al contempo le aree panoramiche. Ai residenti è raccomandato di evitare spostamenti non necessari, di stare lontani da zone depresse, strutture temporanee e onde costiere, e di prestare attenzione ai pericoli geologici.

Haikou, 24 ago 11:53 – (Xinhua) – La provincia insulare di Hainan, nel sud della Cina, ha innalzato la propria risposta di emergenza al livello più alto stamattina mentre il tifone Kajiki si avvicina.

Alle ore 8 del mattino, il tifone – con venti fino a 38 metri al secondo – si trovava a circa 210 km a sud-est della città turistica di Sanya, nella provincia. Si sta intensificando e muovendosi verso la costa meridionale di Hainan, ed è previsto che tocchi terra o passi vicino alla costa nel pomeriggio o nella serata di oggi.

Le autorità hanno evacuato un totale di 20.728 persone da aree potenzialmente pericolose. Tutte le 30.769 imbarcazioni da pesca locali sono rientrate in porto o si stanno riparando in sicurezza, con oltre 21.000 membri dell’equipaggio trasferiti a terra.

Hainan ha preparato più di 770.000 articoli di forniture di emergenza per le aree vulnerabili. Oltre 2.800 operatori di soccorso sono in stato di allerta e dotati di veicoli e attrezzature.

La città di Sanya ha attuato una serie di misure, sospendendo le lezioni, il lavoro, le attività commerciali, i trasporti pubblici e la navigazione, e chiudendo al contempo le aree panoramiche.

Ai residenti è raccomandato di evitare spostamenti non necessari, di stare lontani da zone depresse, strutture temporanee e onde costiere, e di prestare attenzione ai pericoli geologici. (Xin)

 © Xinhua