Con l’avvicinarsi del capodanno lunare cinese, molti marchi internazionali hanno lanciato prodotti in edizione limitata per dare il benvenuto all’Anno del Coniglio e andare in contro all’enorme mercato cinese.

La maggior parte degli articoli in edizione limitata presenta l’immagine del coniglio, uno dei 12 animali dello zodiaco cinese. Alcuni elementi cinesi come il rosso, simbolo di felicità e buon auspicio, e i nodi cinesi sono stati aggiunti alle confezioni dei prodotti di alcuni marchi.

Nei negozi duty-free nella provincia insulare di Hainan, nel sud della Cina, gli articoli in edizione limitata pensati per il capodanno lunare cinese sono stati apprezzati dai consumatori, tra questi ci sono cosmetici, abbigliamento e borse.

“Per l’imminente Anno del Coniglio, abbiamo lanciato prodotti in edizione limitata della serie di cartoni animati Bugs Bunny, inclusi maglioni, cappotti di pelle e magliette”, ha dichiarato Rao Chaoyuan, rivenditore di Moschino, un marchio di moda italiano, al complesso commerciale duty-free internazionale di Haikou, il centro commerciale duty-free più grande del mondo.

“È una delle nostre collezioni principali di quest’anno e si sposa bene con l’atmosfera di Capodanno”, ha affermato.

Una nuova collezione di un marchio di abbigliamento americano con protagonista il coniglio è molto accattivante al bancone. “Il capodanno cinese sta arrivando, quindi i prodotti raffiguranti conigli stanno vendendo bene, soprattutto giacche, magliette e vestiti per bambini”, ha detto Qin Rui, una commessa al bancone.

Alcuni marchi internazionali hanno collaborato con marchi cinesi locali per rilasciare congiuntamente i propri prodotti limitati per la Festa di Primavera. SK-II, un marchio giapponese di prodotti per la cura della pelle, e il marchio cinese di dolciumi White Rabbit hanno lanciato congiuntamente un’essenza per la cura della pelle limitata per Capodanno.

Anche il marchio di moda americano Coach, di proprietà di Tapestry, ha lanciato un marchio congiunto con White Rabbit per dare il benvenuto all’Anno del Coniglio, riscuotendo successo tra i consumatori.

Alla quinta China International Import Expo tenutasi lo scorso novembre 2022, Coach e White Rabbit hanno presentato una collezione in co-branding, che comprende abbigliamento, borse, calzature e collezioni di abbigliamento per bambini.

Yann Bozec, presidente di Tapestry Asia Pacific, ha affermato che per Tapestry la Cina è un mercato cruciale e una fonte di ispirazione per i marchi che cercano scoperte e innovazione.

Bozec ha detto che si aspettano di infondere nei consumatori nuova ispirazione per una vita migliore attraverso una cooperazione più innovativa e di portare nuova forza allo sviluppo dell’industria della moda cinese.

Negli ultimi anni i marchi internazionali hanno attribuito maggiore importanza al mercato cinese. Attingere alla cultura dello zodiaco cinese è un buon modo per soddisfare i consumatori cinesi e integrarsi nell’enorme mercato del Paese.

Liu Lu, una turista di Pechino, si stava provando un cappello rosso vivo con motivi raffiguranti conigli al bancone di un negozio duty-free di Haikou Riyue Plaza. “Poiché l’Anno del Coniglio sta arrivando, è molto appropriato e affascinante che i marchi di lusso riportino elementi zodiacali sui loro prodotti”, ha detto.

“Dimostra che i consumatori cinesi sono importanti per i marchi di tutto il mondo e penso che rifletta l’importanza del mercato cinese”, ha aggiunto.

Il mercato duty-free è un mercato importante per il consumo di beni di lusso. Essendo l’unica isola turistica tropicale della Cina, Hainan sta diventando un importante centro di consumo di beni di lusso e lo shopping duty-free continua ad avere successo.

I dati ufficiali hanno mostrato che le vendite giornaliere dei centri commerciali duty-free offshore ad Hainan hanno superato i 100 milioni di yuan (circa 14,7 milioni di dollari) per sette giorni consecutivi dal 13 al 19 dicembre del 2022.

Durante gli ultimi tre giorni di vacanza di capodanno, le vendite duty-free di Hainan hanno raggiunto i 422 milioni di yuan. (Xin) © Xinhua

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteIl congresso bresciano della Cgil conferma Bertoli
Articolo successivoPechino: aeroporto Daxing riprenderà voli passeggeri internazionali