Hangzhou, 08 ott 12:04 – (Xinhua) – La mostra “Dialogo con Pompei: reperti culturali dal Museo archeologico nazionale di Napoli” ha preso il via di recente e resterà aperta fino all’8 marzo 2026 presso il Museo del Lago occidentale di Hangzhou, capoluogo della provincia orientale cinese dello Zhejiang.
A Hangzhou sono esposti in totale 115 reperti provenienti da Pompei, alcuni dei quali presentati al pubblico cinese per la prima volta. In occasione del 20mo anniversario della fondazione del museo, la mostra offre a Hangzhou un dialogo approfondito con l’antica civiltà romana.
La mostra presenta reperti provenienti dal Museo archeologico nazionale di Napoli, tra cui affreschi, sculture, oggetti in vetro e ceramiche, offrendo ai visitatori uno sguardo vivido sulla vita quotidiana, l’espressione artistica e il credo religioso dell’antica Roma.
“I visitatori possono individuare sia i punti in comune che le differenze tra le due civiltà antiche”, ha affermato Pan Cangsang, curatore del Museo del Lago occidentale, sottolineando che la mostra si apre con reperti culturali della dinastia cinese Han (202 a.C.-220 d.C.) e quelli provenienti da Pompei.
Il Museo del Lago occidentale ha trasformato la mostra sul patrimonio in un’esperienza interattiva e alimentata dalla tecnologia, grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia come la realtà aumentata (AR) e l’intelligenza artificiale (IA) e a due robot giocattolo alla moda, culturali e creativi, basati sull’intelligenza artificiale, Xiao Xi e POMP. (Xin)
© Xinhua