L’indice dei responsabili degli acquisti (PMI) per il settore manifatturiero della Cina si è attestato a 49,2 ad aprile, in calo dal dato di 51,9 a marzo, secondo i dati pubblicati oggi dall’Ufficio nazionale di statistica.

Una lettura superiore a 50 indica un’espansione, mentre una lettura inferiore rispecchia una contrazione.

Il dato di aprile è stato influenzato dall’insufficiente domanda di mercato e dalla base elevata nel primo trimestre, ha dichiarato lo statistico senior dell’ufficio, Zhao Qinghe.

Scomponendo il dato principale, l’indice della produzione e l’indice dei nuovi ordini hanno raggiunto rispettivamente 50,2 e 48,8.

I PMI della manifattura di attrezzature, dell’industria dei beni di consumo e della manifattura ad alta tecnologia si sono attestati rispettivamente a 50,1, 49,8 e 49,3.

Il sentiment del mercato rimane stabile, dal momento che il sotto-indice delle aspettative commerciali è stato pari al 54,7, ha affermato Zhao.

I dati di oggi hanno anche mostrato che il PMI per il settore non manifatturiero cinese si è attestato a 56,4 a aprile, in calo rispetto a 58,2 a marzo. (Xin) © Xinhua