Una serie di 47 opere autentiche di maestri modernisti, tra cui Monet e Van Gogh, sono state esposte al Meet You Museum di Pechino, nel contesto di scambi culturali più stretti tra Cina e Italia. La mostra "Monet, Van Gogh e i maestri del modernismo - capolavori dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma", permette agli spettatori di esplorare il percorso di sviluppo secolare dell'arte occidentale dagli anni Sessanta dell'Ottocento agli anni Settanta del Novecento. L'evento estivo è tanto atteso a Pechino, dopo essere stato tenuto per la prima volta ad Hangzhou nell'aprile di quest'anno, ha affermato Wang Chunchen, professore dell'Accademia centrale di belle arti e curatore del Meet You Museum. Considerando l'evento "un'opportunità degna di essere apprezzata", Wang ritiene che l'introduzione di opere d'arte straniere agevoli il pubblico nazionale nell'apprezzamento dell'arte e nel toccare le culture di tutto il mondo. "Tuttavia, alcune collezioni e opere non possono essere spostate, il che rende difficile esporre un'opera d'arte importante in un'altra città o Paese", ha affermato Wang. Tra queste opere d'arte, un'idropittura su tela con i tagli di Lucio Fontana ha impressionato Stefano Silvani, responsabile dell'attività espositiva asiatica con Mondo Mostre in Italia. "Quando ho visto le sue opere, l'ho associato alla calligrafia cinese nella mia mente", ha detto, "poiché entrambi usano tratti semplici per esprimere un forte potere". Istituito nel 2021, il Meet You Museum ha attivato collaborazioni con centinaia di istituzioni culturali nazionali ed estere, tra cui diversi noti musei e gallerie d'arte italiani. La mostra dovrebbe chiudersi il 22 ottobre di quest'anno.

Una serie di 47 opere autentiche di maestri modernisti, tra cui Monet e Van Gogh, sono state esposte al Meet You Museum di Pechino, nel contesto di scambi culturali più stretti tra Cina e Italia.

La mostra “Monet, Van Gogh e i maestri del modernismo – capolavori dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma”, permette agli spettatori di esplorare il percorso di sviluppo secolare dell’arte occidentale dagli anni Sessanta dell’Ottocento agli anni Settanta del Novecento.

L’evento estivo è tanto atteso a Pechino, dopo essere stato tenuto per la prima volta ad Hangzhou nell’aprile di quest’anno, ha affermato Wang Chunchen, professore dell’Accademia centrale di belle arti e curatore del Meet You Museum.

Considerando l’evento “un’opportunità degna di essere apprezzata”, Wang ritiene che l’introduzione di opere d’arte straniere agevoli il pubblico nazionale nell’apprezzamento dell’arte e nel toccare le culture di tutto il mondo.

“Tuttavia, alcune collezioni e opere non possono essere spostate, il che rende difficile esporre un’opera d’arte importante in un’altra città o Paese”, ha affermato Wang.

Tra queste opere d’arte, un’idropittura su tela con i tagli di Lucio Fontana ha impressionato Stefano Silvani, responsabile dell’attività espositiva asiatica con Mondo Mostre in Italia.

“Quando ho visto le sue opere, l’ho associato alla calligrafia cinese nella mia mente”, ha detto, “poiché entrambi usano tratti semplici per esprimere un forte potere”.

Istituito nel 2021, il Meet You Museum ha attivato collaborazioni con centinaia di istituzioni culturali nazionali ed estere, tra cui diversi noti musei e gallerie d’arte italiani.

La mostra dovrebbe chiudersi il 22 ottobre di quest’anno. (Xin) © Xinhua