Oggi la Cina ha lanciato il veicolo spaziale Shenzhou-17 con equipaggio, e i tre astronauti a bordo dovranno rimanere in orbita per circa sei mesi per una missione sulla stazione spaziale.

Il veicolo, in cima a un razzo vettore Long March-2F, è decollato dal Centro di lancio satellitare di Jiuquan, nella Cina nord-occidentale, secondo la China Manned Space Agency (CMSA).

L’equipaggio, composto da Tang Hongbo, Tang Shengjie e Jiang Xinlin, presenta la formazione più giovane da quando è stata avviata la costruzione della stazione spaziale cinese di Tiangong.

Tang Hongbo, nato nel 1975, è il comandante della missione e un astronauta veterano, che è stato mandato in orbita una volta a giugno 2021 per la missione Shenzhou-12. Tang Shengjie, nato nel 1989, è nuovo e anche il più giovane astronauta a entrare nella stazione spaziale cinese. Anche Jiang Xinlin, nato nel 1988, è un nuovo arrivato nello spazio.

I membri eseguiranno diversi test ed esperimenti in orbita sulla scienza e le applicazioni spaziali del carico utile, ha annunciato Lin Xiqiang, vice direttore della CMSA, durante una conferenza stampa tenutasi ieri.

L’equipaggio svolgerà attività extraveicolari, installando carichi utili extraveicolari e conducendo la manutenzione della stazione spaziale e altri incarichi, ha dichiarato Lin.

Gli astronauti del Shenzhou-17 effettueranno per la prima volta la manutenzione sperimentale extraveicolare, un compito molto impegnativo, ha aggiunto il vice direttore.

Con l’aumento dei detriti spaziali, il loro impatto a lungo termine sul veicolo spaziale operativo è inevitabile, ha dichiarato Lin. “Tramite indagini preliminari, abbiamo scoperto che i pannelli solari della stazione spaziale sono stati colpiti più volte da minuscole particelle spaziali, causando danni minori”.

“Naturalmente, ne abbiamo già tenuto conto in fase di progettazione. Al momento, tutti gli indicatori delle funzionalità e delle prestazioni della stazione spaziale soddisfano i requisiti”, ha aggiunto Lin.

Gli astronauti continueranno inoltre a valutare il funzionamento e la performance della stazione spaziale e a testare il coordinamento e la compatibilità dei centri di supporto a terra nell’esecuzione dei compiti di funzionamento e gestione della stazione, per migliorare ulteriormente l’efficienza operativa e la capacità di correzione dei guasti della stazione, ha affermato Lin. (Xin) © Xinhua