La Cina rafforzerà ulteriormente la costruzione di una rete di infrastrutture di ricarica di alta qualità, per far fronte al rapido sviluppo dei veicoli a nuova energia (NEV) del Paese, secondo una linea guida.

Entro il 2030 sostanzialmente dovrà essere realizzata una simile rete con un’estesa copertura, moderate dimensioni, una solida struttura e piena funzionalità, in grado di sostenere lo sviluppo dei NEV e le esigenze di ricarica delle persone, secondo la linea guida pubblicata dall’Ufficio generale del Consiglio di Stato.

Il documento sottolinea la necessità di compiere sforzi per costruire una rete di ricarica ben strutturata nelle aree urbane, concentrandosi sulla copertura delle colonnine di ricarica nelle aree residenziali e commerciali, nonché nei centri commerciali, industriali e ricreativi.

Anche nelle aree rurali sarà costruita una rete di ricarica con una copertura efficace, si legge nel documento, che sottolinea la necessità di creare contee e cittadine dimostrative per la costruzione e l’applicazione delle infrastrutture di ricarica.

Secondo la linea guida, dovrebbero essere compiuti sforzi per migliorare il funzionamento del servizio e per incoraggiare investimenti diversificati nel settore.

Si legge inoltre che il Paese promuoverà anche l’applicazione di infrastrutture di ricarica intelligenti, nonché la trasformazione intelligente di reti di distribuzione elettrica. (Xin) © Xinhua