Nanchino e Suzhou, due città della provincia orientale cinese dello Jiangsu, sono entrate a far parte dell’UNESCO Global Network of Learning Cities (GNLC) in riconoscimento dei loro sforzi eccezionali per rendere l’apprendimento permanente una realtà per tutti a livello locale, ha annunciato ieri l’organismo delle Nazioni Unite con sede a Parigi.

La GNLC dell’UNESCO è una rete internazionale che comprende le città che promuovono con successo l’apprendimento permanente nelle loro comunità. Le nuove città dell’apprendimento sono state aggiunte alla rete su raccomandazione di una giuria di esperti.

“Le città sono fondamentali per trasformare il diritto all’istruzione in una realtà tangibile per gli individui di tutte le età”, ha dichiarato la direttrice generale dell’UNESCO Audrey Azoulay.

Nanchino, situata lungo il fiume Yangtze e capoluogo dello Jiangsu, prevede di estendere l’apprendimento permanente formale e informale a tutti i cittadini entro il 2035. La strategia di Suzhou, situata a ovest di Shanghai, si concentra su opportunità di apprendimento eque, bilanciando la copertura urbana e rurale e promuovendo una solida infrastruttura di apprendimento permanente per tutte le fasce d’età. (Xin)

 © Xinhua