Ginevra, 15 ott 12:30 – (Xinhua) – Il presidente dell’Unione internazionale di pentathlon moderno (UIPM) Rob Stull ha dichiarato di attendere con impazienza gli UIPM Obstacle World Championships a Pechino, definendoli un’importante opportunità per la crescita di questo sport nel suo percorso verso il palcoscenico olimpico.
I campionati si svolgeranno dal 21 al 25 ottobre. La Cina ospiterà quattro edizioni consecutive dell’evento dal 2025 al 2028.
“Penso che la Cina sia un ottimo posto per dare il via a questo evento. Perché la Cina? Per via della sua base demografica. È possibile raggiungere tantissime persone”, ha riferito Stull martedì all’agenzia Xinhua. “Le municipalità si rendono conto che si tratta di un buon investimento. È un treno su cui vale la pena salire. È una grande opportunità”.
Il percorso a ostacoli è stato ufficialmente aggiunto al pentathlon moderno durante la 72ma edizione del Congresso UIPM tenutasi a Monaco il 12 novembre 2022, sostituendo l’equitazione come una delle cinque discipline.
La gara a ostacoli testa a testa formato ninja farà il suo debutto olimpico al LA28 in un formato di 90 minuti insieme alla scherma, al nuoto, al tiro laser e alla corsa.
“Dobbiamo modernizzare uno degli sport più antichi del programma olimpico creato dal fondatore Pierre de Coubertin. Abbiamo bisogno di un evento che attragga i giovani. Non può essere lungo, deve essere accessibile e in grado di raggiungere tutti”, ha affermato Stull.
Secondo il sito dell’UIPM, è “l’unico organo governativo dello sport a ostacoli riconosciuto nel movimento olimpico”.
“Le gare a ostacoli non hanno una federazione riconosciuta dal CIO”, ha affermato Stull. “Stiamo lavorando per integrare la comunità degli sport a ostacoli, che è organizzata in modo molto informale. Vogliamo accoglierli nella nostra famiglia e offrire loro un posto in cui essere legati a una federazione olimpica riconosciuta”.
“Essere parte della famiglia olimpica comporta molti vantaggi, che estenderemo anche a quella comunità”, ha aggiunto il presidente. “Gli eventi saranno organizzati meglio. Abbiamo uno staff a tempo pieno dedicato a questo. È una situazione vantaggiosa per tutti. I grandi vincitori sono gli atleti, le famiglie e i partecipanti che vogliono godersi questo sport”.
Il pentathlon moderno, una delle competizioni più antiche nella storia delle Olimpiadi, si terrà presso la Sepulveda Basin Recreation Area durante i Giochi del LA28.
“La nostra sede di Los Angeles è frequentata dai ragazzi cool. Condividiamo la sede con lo skateboard, il basket 3×3 e la BMX. Li chiamo i ‘ragazzi cool’ perché praticano gli sport urbani”, ha affermato Stull.
Per rendere questo sport più attraente per il pubblico più giovane, l’UIPM ha stretto una partnership con le gare a ostacoli Spartan Race e Tough Viking.
“A Pechino si terranno gare di 100m, 400m e 3.000m. La gara di 3.000m è un evento Spartan, mentre la Spartan Race ha adottato anche i 100m da noi. La loro filosofia generale sugli sport è molto simile alla nostra”, ha affermato Stull. (Xin)
© Xinhua