La Cina ha condotto importanti ricerche per ottimizzare l’ambiente di sviluppo del settore privato nel periodo del prossimo piano quinquennale del Paese (2026-2030), ha dichiarato un funzionario alla China Economic Roundtable organizzata dall’agenzia di stampa Xinhua.

Wei Dong, direttore dell’ufficio per lo sviluppo dell’economia privata, sotto il controllo della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma, ha dichiarato che la Cina attuerà un equo trattamento delle imprese private a livello istituzionale e legale, ampliando attivamente lo spazio per lo sviluppo della qualità nel settore privato e costruendo piattaforme di servizi.

La Cina ha precedentemente istituito l’ufficio per rafforzare il coordinamento delle politiche nei settori pertinenti e garantire che le relative misure siano attuate il prima possibile e raggiungano risultati tangibili.

Wei Chu, vice preside della Scuola di economia applicata della Renmin University della Cina, ha suggerito una legislazione pertinente per aiutare il settore privato e l’abolizione di regolamenti amministrativi, norme e documenti normativi che non favoriscono più lo sviluppo delle imprese private.

Wei ha inoltre suggerito di continuare ad approfondire le riforme e di coordinare le politiche interdipartimentali per garantirne l’attuazione.

La China Economic Roundtable è una piattaforma di dialogo per tutti i media inaugurata da Xinhua, con il secondo episodio dedicato all’economia privata cinese. (Xin) © Xinhua