Gli astronauti dello Shenzhou-16 effettueranno, come previsto, test ed esperimenti in orbita su larga scala in diversi settori, ha annunciato oggi durante una conferenza stampa un alto funzionario della China Manned Space Agency (CMSA).

Gli astronauti dovrebbero raggiungere risultati scientifici di alto livello nello studio di nuovi fenomeni quantistici, di sistemi spaziali tempo-frequenza ad alta precisione, della verifica della relatività generale e dell’origine della vita, ha dichiarato Lin Xiqiang, vice direttore della CMSA.

La missione Shenzhou-16 installerà inoltre cilindri per la propulsione elettrica e solleverà le telecamere extraveicolari, ha affermato Lin.

Completerà inoltre l’installazione di strutture per applicazioni extraveicolari di grandi dimensioni, come le apparecchiature per esperimenti sull’esposizione biologica alle radiazioni, ha affermato il vice direttore.

L’equipaggio dello Shenzhou-16, composto da Jing Haipeng, Zhu Yangzhu e Gui Haichao, assisterà agli attracchi del veicolo da carico Tianzhou-5 e del veicolo spaziale Shenzhou-17 con equipaggio, nonché alle partenze del veicolo spaziale Shenzhou-15 con equipaggio e del Tianzhou-5, ha affermato Lin. (Xin) © Xinhua