Una stele risalente a oltre mille anni fa è stata rinvenuta nella provincia cinese settentrionale dello Shanxi, secondo quanto riferito dalle autorità locali.

La stele è stata trovata nel villaggio di Xingtangsi della contea di Hongtong, mentre gli abitanti ripulivano il terreno a nord delle rovine di un tempio. Esperti di reperti culturali hanno successivamente scoperto che la stele venne eretta nel corso della Dinastia Tang (618-907) durante il regno dell’imperatore Wenzong, testimoniando l’ascesa e la caduta del vicino Tempio di Zhongzhen.

Il Tempio di Zhongzhen fu costruito nel 594, e servì come luogo di culto nei secoli successivi. Vennero lasciate diverse stele antiche a testimonianza di restauri, atti di culto e altre attività. Fino ad ora, questa stele è l’unica confermata come risalente alla Dinastia Tang nella contea.

La stele fornisce un resoconto dell’ordine dato all’epoca dall’imperatore Wenzong di ricostruire una sala degli antenati all’interno del complesso del tempio. L’ordine venne inciso su una lastra di granito nero, ora danneggiata nella parte superiore e inferiore, ma con i due lati ancora completamente intatti. I rimanenti 175 caratteri incisi sulla stele provengono da un articolo sulla ricostruzione scritto nell’837, che può essere trovato anche in un registro della contea compilato durante la Dinastia Ming (1368-1644) e in libri storici della Dinastia Qing (1644-1911).

Xie Tanzhi, di un ufficio locale di gestione dei reperti culturali nella contea di Hongtong, ha dichiarato che la stele riportava molte informazioni storiche, tra cui l’invio di funzionari da parte di un imperatore per venerare il Tempio di Zhongzhen. (Xin) © Xinhua