La vice premier cinese Sun Chunlan ieri ha sottolineato l’importanza di implementare meticolosamente varie misure per ottimizzare la prevenzione e il controllo del Covid-19 e garantire la transizione ordinata delle fasi di risposta al Covid-19 del Paese.

Sun ha fatto tali osservazioni durante un’ispezione del lavoro di controllo dell’epidemia a Pechino. La vice premier ha affermato che la priorità del lavoro dovrebbe essere spostata dalla prevenzione delle infezioni alle cure mediche, con l’obiettivo di garantire la salute delle persone e prevenire casi gravi.

Sun ha affermato che il principio di mettere al primo posto le persone e i loro interessi deve essere rispettato.

La vice premier ha inoltre sottolineato la necessità di coordinare efficacemente la risposta al Covid-19 con lo sviluppo economico e sociale.

Sun ha effettuato l’ispezione mentre le nuove infezioni a Pechino sono cresciute rapidamente. Tuttavia, la grande maggioranza dei casi sono asintomatici e lievi. Ci sono 50 casi gravi e critici negli ospedali, la maggior parte dei quali ha problematiche di salute pregresse.

La vice premier ha affermato che il compito urgente al momento è sostenere la città nel garantire ai suoi residenti l’accesso ai servizi medici e ai farmaci.

Sun ha detto che oltre alle attuali 303 cliniche per la febbre di Pechino, dovrebbero essere allestite altre cliniche di questo tipo negli ospedali temporanei e il numero del personale medico dovrebbe essere aumentato in tutte le strutture di tale genere.

La vice premier ha chiesto una migliore protezione degli anziani, dei bambini, dei pazienti con malattie pregresse, delle donne incinte, dei pazienti in emodialisi e di altri gruppi vulnerabili.

Le istituzioni mediche devono curare i pazienti, indipendentemente dal fatto che siano pazienti Covid-19 o meno, ha affermato Sun.

La vice premier ha aggiunto che la produzione e la fornitura di medicinali e kit di test stanno aumentando. In generale, possono soddisfare la domanda, ha specificato.

“Grazie al vantaggio del sistema di mobilitare risorse a livello nazionale, possiamo sicuramente superare questo picco di Covid-19”, ha affermato. (Xin) © Xinhua

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteVenerdì di scioperi anche a Brescia fra presidi e trasporti
Articolo successivoLavoratori del Ministero in somministrazione chiedono il rinnovo