(Xinhua) – Il valore dello yuan digitale in circolazione ha raggiunto 13,61 miliardi di yuan (circa 2,01 miliardi di dollari) alla fine del 2022, secondo i dati della banca centrale cinese.

Includendo la valuta digitale, l’M0 in essere della Cina, ovvero la quantità di denaro contante in circolazione, ammontava a 10.470 miliardi di yuan alla fine dello scorso anno, in aumento del 15,3% su base annua, secondo la Banca popolare cinese.

In quanto moneta a corso legale in forma digitale, lo yuan digitale è una componente della valuta cinese, proprio come il renminbi fisico. È quindi necessario combinare le statistiche e le analisi, nonché implementare la gestione complessiva delle due forme di valuta, ha affermato Xuan Changneng, vice governatore della banca.

Con gli scenari applicativi, il valore delle transazioni e la quantità di yuan digitale in costante aumento negli ultimi anni, i relativi sistemi di gestione e calcolo sono migliorati, ha affermato Xuan.

L’inclusione dello yuan digitale nell’M0 può rispecchiare la scala della valuta in circolazione in modo più accurato, ha aggiunto. (Xin) © Xinhua

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteLa Cina resta il principale fornitore di terre rare della Germania
Articolo successivoCina: esportazioni di pickup aumentano del 65% nel 2022