Image default
Cronaca Notizie Primo Piano

Civile: pagati 11 milioni di risarcimenti nel 2017 

Civile: pagati 11 milioni di risarcimenti nel 2017

 

Ammontano a undici milioni e mezzo di euro i risarcimenti che gli Spedali Civili di Brescia hanno dovuto erogare nel 2017 ai pazienti o ai loro familiari. La cifra, liquidata nel corso dell’ultimo anno, fa riferimento ad una serie di contenziosi, 41 in tutto, che si trascinano da molti anni.

Il fatto preoccupante non è però tanto l’esborso economico degli Spedali, quanto l’aumento delle cause di risarcimento negli ultimi anni. Ciò potrebbe denotare una perdita d’efficienza da parte degli Spedali Civili di Brescia che, negli ultimi anni, hanno dovuto sborsare quasi 32 milioni di euro.

Una cifra che è però frutto dell’attività clinica degli ultimi 18 anni, ha precisato ieri il direttore generale Ezio Belleri, e «non si può dire» dunque che gli 11 milioni di euro liquidati dall’Azienda l’anno scorso siano frutto di un «peggioramento della qualità delle cure».

Il 2017, conclude il direttore generale, ha visto arrivare a conclusione i procedimenti civili di 41 episodi clinici, alcuni dei quali di grossa entità. non c’è alcun peggioramento dell’attività clinica»,