Telegram
Telegram

Il simbolo di Brescia compie 194 anni. Quasi due secoli fa avveniva la straordinaria scoperta della Vittoria Alata divenuta simbolo di. Era il 20 luglio del 1826 ed in occasione degli scavi archeologici condotti dai membri dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia, venne ritrovato il pezzo più significativo tra i materiali rinvenuti presso il Capitolium. Trattasi di uno dei pochi casi di statue in bronzo conservatesi, l’unico in Italia settentrionale.

La storia racconta infatti che con il passaggio al Cristianesimo come religione ufficiale dell’Impero, i simboli pagani vennero infatti distrutti e, nel caso di materiali bronzei, fusi. Per preservarla da tale sorte, la statua venne nascosta in un’intercapedine del tempio, motivo per il quale è stata conservata e oggi può essere ancora ammirata.

Per celebrare questo momento alle 21 in diretta streaming sulla pagina Facebook del comune di Brescia dal Teatro Romano di via Musei andrà in scena “Canto alla Vittoria”, orazione pubblica con la voce narrante di Luca Scarlini che celebra l’anniversario della Vittoria Alata

Telegram
Telegram
Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteMorte in piscina: Ansh oggi festeggiava 7 anni. Aperta una inchiesta
Articolo successivoSalò e Toscolano Maderno si arrendono: “Impossibile organizzare i fuochi in sicurezza”