"Poche città nella storia hanno conquistato così tanti cuori e menti come Bandung", ha commentato la defunta presidente onoraria della Repubblica popolare cinese, Soong Ching Ling, parlando della città indonesiana. La storica Conferenza afro-asiatica, nota anche come Conferenza di Bandung, si tenne nella città il 18 aprile 1955. Segnò la prima volta che i Paesi del Sud globale si riunirono per opporsi all'imperialismo e al colonialismo in difesa dei loro diritti sovrani e di un mondo più equo. I leader e i rappresentanti di 29 Paesi asiatici e africani, che avevano appena conquistato l'indipendenza dopo decenni di spietate privazioni da parte dei coloni occidentali, proposero lo Spirito di Bandung con al centro "solidarietà, amicizia e cooperazione", dando inizio al Movimento dei Paesi non allineati e alla cooperazione Sud-Sud. Oggi, quasi sette decenni dopo la conferenza, lo Spirito di Bandung continua ad esistere, ispirando i Paesi del Sud globale a intraprendere un nuovo percorso di sviluppo comune attraverso la cooperazione reciprocamente vantaggiosa nel quadro della Belt and Road Initiative e di altre piattaforme. Il 22 aprile 2015, il presidente cinese Xi Jinping ha pronunciato un discorso intitolato "Portare avanti lo spirito di Bandung per la cooperazione reciprocamente vantaggiosa" in occasione dell'Asian-African Summit tenutosi in Indonesia. "Sessant'anni fa, i leader di 29 Paesi asiatici e africani parteciparono alla Conferenza di Bandung, dando vita allo Spirito di Bandung di solidarietà, amicizia e cooperazione, galvanizzando il movimento di liberazione nazionale che attraversò l'Asia, l'Africa e l'America Latina e accelerando il processo globale di decolonizzazione", ha affermato Xi nel suo discorso. "Lo Spirito di Bandung nelle nuove circostanze conserva una forte vitalità. Dobbiamo portarlo avanti arricchendolo di nuovi elementi coerenti con i tempi che evolvono, spingendo per un nuovo tipo di relazioni internazionali caratterizzate dalla cooperazione vantaggiosa per tutti, promuovendo un ordine e un sistema internazionali più giusti ed equi" e creando una comunità dal futuro condiviso per l'umanità, in modo da portare benefici ancora maggiori alle popolazioni dell'Asia, dell'Africa e di altre parti del mondo, ha dichiarato. Oggi a Bandung sfrecciano i treni della Ferrovia ad alta velocità Giacarta-Bandung, che incarna lo Spirito di Bandung di "solidarietà, amicizia e cooperazione" nella nuova era. Il musicista indonesiano Andy Qiu ha scritto una canzone, "Move Forward to Realize Your Dreams", per la ferrovia. Il testo recita: "Mano nella mano, spalla a spalla, finché siamo uniti, nulla è impossibile".

“Poche città nella storia hanno conquistato così tanti cuori e menti come Bandung”, ha commentato la defunta presidente onoraria della Repubblica popolare cinese, Soong Ching Ling, parlando della città indonesiana.

La storica Conferenza afro-asiatica, nota anche come Conferenza di Bandung, si tenne nella città il 18 aprile 1955. Segnò la prima volta che i Paesi del Sud globale si riunirono per opporsi all’imperialismo e al colonialismo in difesa dei loro diritti sovrani e di un mondo più equo.

I leader e i rappresentanti di 29 Paesi asiatici e africani, che avevano appena conquistato l’indipendenza dopo decenni di spietate privazioni da parte dei coloni occidentali, proposero lo Spirito di Bandung con al centro “solidarietà, amicizia e cooperazione”, dando inizio al Movimento dei Paesi non allineati e alla cooperazione Sud-Sud.

Oggi, quasi sette decenni dopo la conferenza, lo Spirito di Bandung continua ad esistere, ispirando i Paesi del Sud globale a intraprendere un nuovo percorso di sviluppo comune attraverso la cooperazione reciprocamente vantaggiosa nel quadro della Belt and Road Initiative e di altre piattaforme.

Il 22 aprile 2015, il presidente cinese Xi Jinping ha pronunciato un discorso intitolato “Portare avanti lo spirito di Bandung per la cooperazione reciprocamente vantaggiosa” in occasione dell’Asian-African Summit tenutosi in Indonesia.

“Sessant’anni fa, i leader di 29 Paesi asiatici e africani parteciparono alla Conferenza di Bandung, dando vita allo Spirito di Bandung di solidarietà, amicizia e cooperazione, galvanizzando il movimento di liberazione nazionale che attraversò l’Asia, l’Africa e l’America Latina e accelerando il processo globale di decolonizzazione”, ha affermato Xi nel suo discorso.

“Lo Spirito di Bandung nelle nuove circostanze conserva una forte vitalità. Dobbiamo portarlo avanti arricchendolo di nuovi elementi coerenti con i tempi che evolvono, spingendo per un nuovo tipo di relazioni internazionali caratterizzate dalla cooperazione vantaggiosa per tutti, promuovendo un ordine e un sistema internazionali più giusti ed equi” e creando una comunità dal futuro condiviso per l’umanità, in modo da portare benefici ancora maggiori alle popolazioni dell’Asia, dell’Africa e di altre parti del mondo, ha dichiarato.

Oggi a Bandung sfrecciano i treni della Ferrovia ad alta velocità Giacarta-Bandung, che incarna lo Spirito di Bandung di “solidarietà, amicizia e cooperazione” nella nuova era.

Il musicista indonesiano Andy Qiu ha scritto una canzone, “Move Forward to Realize Your Dreams”, per la ferrovia. Il testo recita: “Mano nella mano, spalla a spalla, finché siamo uniti, nulla è impossibile”. (Xin)

 © Xinhua