Telegram

Sarà lo sloveno Slavko Vinčić a dirigere il quarto di finale di Euro 2020 Belgio-Italia, match in programma questa sera, calcio d’inizio alle ore 21, a Monaco di Baviera.

Due precedenti e… altrettanti rigori. A Favore.

Possiamo riassumerla in meno di cinquanta caratteri la storia degli incroci fra Vinčić e la Nazionale italiana.
La prima volta fu nel 2017. Un match particolare, perché rappresentò la millesima gara di Buffon fra Nazionale maggiore e squadre di club. A Palermo contro l’Albania terminò con un successo per 2-0: penalty di De Rossi a sbloccare il risultato dallo zero a zero, raddoppio di Immobile per mettere in sicurezza i tre punti nelle qualificazioni ai mondiali.
Qualche mese fa, a marzo, Vinčić era in campo per Bulgaria-Italia. Partita chiusa sullo 0-2 grazie ai centri di Belotti, dagli undici metri, e di Locatelli (curiosità: entrambi del Sassuolo).

Bilancio quindi positivo, almeno per quanto riguarda i numeri.

Telegram

A Euro 2020 Vinčić ha già diretto 2 match: a Siviglia lo 0-0 in Spagna-Svezia, a Baku il 3-1 in Svizzera-Turchia. Insomma, due sfide della fase a gironi.

Seppure al suo primo europeo, il fischietto sloveno dal 2014 dirige i match di qualificazione alla più prestigiosa competizione del Vecchio Continente. Per lui un totale di 5 gare arbitrate fino a oggi con questo bilancio: 1 successo per chi giocava in casa, 1 pareggio, 3 vittorie per chi si esibiva in trasferta.

Da segnalare che a ricoprire il ruolo di quarto uomo in Belgio-Italia sarà l’argentino Fernando Andres Rapallini che, in seguito al programma di interscambio tra CONMEBOL e UEFA, è diventato il primo arbitro sudamericano a dirigere un incontro valido per il campionato europeo.

TUTTI I PRECEDENTI FRA L’ARBITRO VINČIĆ E L’ITALIA

2 vittorie Italia
0 pareggi
0 sconfitte
4 gol fatti Italia
0 gol subiti Italia

LA SQUADRA DESIGNATA PER DIRIGERE BELGIO-ITALIA

Arbitro: Slavko Vinčić (Slovenia)
Assistenti arbitrali: Tomaž Klančnik (Slovenia) e Andraž Kovačič (Slovenia)
Quarto uomo: Fernando Andres Rapallini (Argentina)
Video Assistant Referee: Bastian Dankert (Germania)

FootStats.it per ÈliveBrescia

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!