Telegram
Telegram

Si è spento questa mattina, all’età di 87 anni, Leonardo Del Vecchio. Fondatore di Luxottica e ora presidente di EssilorLuxottica dopo la fusione di pochi anni fa, è mancato nell’ospedale San Raffaele di Milano. ra gli imprenditori italiani più noti e ricchi del Paese, era il classico esempio di self made man.

Dopo un infanzia difficile aveva iniziato il suo percorso dal ruolo di garzone e poi passo dopo passo l’arrivo alla fondazione di Luxottica che negli anni sarebbe diventata la più grande azienda di ottica nel mondo.

Nel 1986, il Presidente della Repubblica Italiana gli ha conferito il riconoscimento di Cavaliere dell’Ordine al Merito del Lavoro.

Telegram
Telegram

A maggio 1995, ha ricevuto una Laurea honoris causa in Economia aziendale dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 1999 ha ricevuto un Master honoris causa in International Business dal MIB – Management School di Trieste, e nel 2002 la Laurea honoris causa in Ingegneria gestionale dall’Università di Udine. Nel marzo 2006, Leonardo Del Vecchio ha ricevuto un’altra Laurea honoris causa in Ingegneria dei materiali dal Politecnico di Milano.

Nel dicembre 2012 la Fondazione CUOA gli ha conferito un Master onorario in Business Administration.

Nel 2017, ha istituito la Fondazione Leonardo Del Vecchio per sostenere iniziative benefiche e no-profit.

Leonardo Del Vecchio era Presidente di Delfin S.à r.l. e Aterno S.à r.l., Presidente della Fondazione Leonardo Del Vecchio, Vice Presidente di Covivio S.A. e Presidente del Comitato Strategico e di Investimento della stessa società.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteGiovane disperso nelle acque del Garda, ricerche ancora senza esito
Articolo successivoMitrou-Long a Milano, ma arrivano Akele e Cournooh