Telegram

Negli scorsi giorni il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il decreto che definisce le modalità di rilascio del certificato verde digitale Covid-19 che faciliterà la partecipazione a eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (Rsa) e gli spostamenti sul territorio nazionale.

Si tratta di un tema sicuramente discusso fra favorevoli e contrari, ma secondo un’analisi di Coldiretti sulla base dei dati di Bankitalia, con il green pass Ue potrebbe raddoppiare (107 per cento) il numero di turisti europei in vacanza in Italia durante l’estate rispetto allo scorso anno, ritornando così ai livelli pre-pandemia.

Il documento – ormai è risaputo – attesta una delle seguenti condizioni: la vaccinazione contro il Covid-19, l’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle ultime 48 ore o la guarigione dall’infezione. A tutela dei dati personali, il QR Code della certificazione andrà mostrato soltanto al personale preposto per legge ai controlli.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!