Telegram

Nella terza e ultima gara del girone A di Euro 2020, Roberto Mancini sfiderà il Galles del collega Robert Page.

Tre incroci, se sommiamo quelli fra i CT a quelli fra gli allenatori e le squadre, mai andati in scena prima a livello di nazionali.
Anche perché Page ha assunto la direzione della rappresentativa gallese nel novembre 2020. Prima era stato il responsabile dell’Under 21, dal 2017 al 2019, e successivamente il vice di Ryan Giggs.

Da quando all’Europeo è stata introdotta una prima parte a gironi, edizione del 1980, l’Italia ha disputato per 8 volte la competizione.

Telegram

Il record di punti raccolti risale al 2000, allorché gli azzurri del CT Dino Zoff misero assieme 3 successi e chiusero il raggruppamento senza lasciare per strada briciole.
Nello stesso torneo ecco le 6 reti fatte in tre match e il titolo di miglior attacco fino a oggi registrato.
Venti anni prima, nel 1980, la squadra che un paio di stagioni più tardi sarebbe diventata campione del mondo concluse la prima fase della manifestazione a porta inviolata (ma segnando un solo gol).

Insomma, dovesse arrivare un successo domenica pomeriggio, per di più a porta inviolata, ecco che Mancini… Eguaglierebbe il record di punti stabilito a Euro 2000. Bisserebbe il primato di inviolabilità della difesa registrato a Euro 1980. Migliorerebbe le statistiche di gol fatti e differenza reti, entrambi centrati a Euro 2000. Senza contare che raggiungerebbe uno dei suoi predecessori sulla panchina Azzurra e ne supererebbe un altro.

Come scritto alla vigilia del match contro la Svizzera, il record di gare positive consecutive per l’Italia è stato stabilito quando CT era Vittorio Pozzo, 30 match. Adesso Mancini e i suoi ragazzi sono a quota 29.
Non solo.
Giovanni Trapattoni ha totalizzato nella sua avventura da coach tricolore 25 successi. Tanti quanti quelli dell’attuale Commissario Tecnico.

LE STATISTICHE DEL CT MANCINI

34 partite disputate
25 vittorie
7 pareggi
2 sconfitte

FootStats.it per ÈliveBrescia

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!