Una mostra fotografica con eventi e degustazioni per celebrare la bellezza dei territori dei colli dei longobardi è quella che si terrà a Palazzo Martinengo dal 16 al 24 di settembre. Unire il patrimonio enogastronomico con quello culturale, è questo l’obiettivo di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori.

“Non si tratta semplicemente di reiterare, ancora una volta, il grande valore estetico, artistico, ambientale e culturale del territorio – ha detto Flavio Bonardi, presidente dei Colli Longobardi – si tratta piuttosto di organizzare una grande mostra: un progetto gestionale e curatoriale di rilevanza nazionale, che disegni nuovi tragitti arricchendo di senso territori cosiddetti minori, e che racconti la Strada del Vino e dei Sapori come mai fatto prima d’ora”.

Un progetto ambizioso che vuole indagare su usi, costumi e sull’eredità dei territori dei colli dei Longobardi, tutelandone il patrimonio, ma non solo. L’intento è infatti anche quello di voler raccontare la vita quotidiana, tra lavoro, studio, cultura, svago e spiritualità.

La mostra gratuita non sarà solo un’esposizione, ma ci saranno anche dei momenti conviviali e sportivi, tra cui: degustazioni di vini in rappresentanza delle 20 cantine del territorio, concerti delle bande degli otto comuni della Strada, attività di ginnastica artistica, visita guidata alla città e alla mostra, e la presentazione di una pubblicazione sui “Longobardi”.