Telegram

Novembre è il mese della prevenzione del tumore alla prostata. E per questo, nei weekend del 12 e 13 e del 19 e 20 novembre, Regione Lombardia mette a disposizione dei cittadini over 40 visite urologiche gratuite per la prevenzione di questo cancro nelle principali strutture sanitarie del territorio. Per Brescia la struttura di riferimento è l’ospedale Civile.

In Lombardia, tra la popolazione maschile, il cancro della prostata è il primo per incidenza con un tasso di 118,9 nuovi casi su 100.000 abitanti (pari a 5.950 casi). Ogni anno vengono diagnosticati 36mila nuovi casi di tumore della prostata e si registrano circa 7mila decessi correlati a questa patologia.

“Il modo più semplice, ma anche più concreto che abbiamo per invertire questo trend – ha dichiarato l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso – è quello di fare prevenzione sottoponendoci a visite periodiche dopo il compimento dei 40 anni. Una visita di pochi minuti è il modo migliore che ciascuno di noi ha per prendersi cura di sé e della propria salute”.

Telegram

I test gratuiti a Brescia saranno il 19 novembre nel reparto di urologia del Civile dalle 10 alle 13. Si può prenotare con una telefonata al numero 030 3995858 lunedì 14 e martedì 15 dalle 14 alle 15.

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteCina: aereo leggero da sport AG50 ottiene omologazione
Articolo successivoBotta e risposta fra Ance a sindacati sul contratto collettivo