Telegram
Telegram

Lunedì prossimo alle 21.30 il Panathlon Club di Brescia ricorderà i 10 anni del primo Campionato Mondiale Homerus, la vela autonoma per non vedenti. I protagonisti di allora si ritroveranno in video conferenza (promossa anche sulle pagine FB del Panathlon).

Ospiti del presidente Rodolfo Garofalo interverranno il vincitore di quel Mondiale, il velista del Parasport Gigi Bertanza, l’ideatore del Progetto Homerus Rino Gaoso, il responsabile delle Attività Giovanili della Federazione Italiana Vela Domenico Foschini, i Presidenti del Circolo Vela Gargnano (Tonini e Rizzardi), il Club che affiancò Homerus nell’organizzazione in acqua ed a terra.

Il titolo della serata sarà “Il colore del sole”, liberamente ispirato dalla copertina di un libro di Camilleri. La particolarità del lavoro di Homerus, stando a quanto riporta la Gazzetta dello Sport, riguarda la navigazione in totale autonomia dei velisti non vedenti, indirizzati sulle boe della regata da un suono acustico. Quella prima, storica, volta vide protagonisti gli atleti lombardi Gigi Bertanza e Silvia Parente.

Telegram
Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteIn Lombardia oltre 1 milione di tamponi dall’inizio dell’emergenza. Oggi a Brescia +27 nuovi positivi
Articolo successivoIstituto superiore di sanità: zanzare non trasmettono il virus