Telegram

Settimo incrocio fra l’Italia e l’arbitro Felix Brych in occasione della semifinale di Euro 2020 al Wembley Stadium di Londra.

Positivo il bilancio dei precedenti con il fischietto tedesco, precedenti che contano fra l’altro 2 match proprio contro la Spagna.

Il 10 agosto 2011, in amichevole al San Nicola di Bari, finisce col successo per 2-1 degli Azzurri sulla nazionale allora campione d’Europa e del mondo. Montolivo apre le marcature all’11. Pareggio di Xabi Alonso al 37’ dagli undici metri, gol decisivo di Aquilani all’84’.

Telegram

Il penalty fu concesso per una trattenuta di Chiellini su Llorente.

Un quinquennio più tardi, 6 ottobre 2016, allo Juventus Stadium di Torino le due selezioni si ritrovano faccia a faccia in occasione della rincorsa a Russia 2018. Termina 1-1: Vitolo al 55’, De Rossi su rigore all’82’.

Da segnalare che la massima punizione fu concessa però dietro segnalazione dell’assistente di Brych. L’arbitro, infatti, non aveva considerato come falloso il contatto Sergio Ramos-Éder (col capitano spagnolo che fu anche graziato dal secondo cartellino giallo).

Le altre gare con l’Italia e Brych contemporaneamente in campo sono: nel 2011, l’1-0 sulla Slovenia nelle qualificazioni agli Europei; nel 2015, l’1-1 con l’Inghilterra in amichevole e il 2-1 sulla Norvegia nella corsa a Euro 2016; nel 2020, infine, l’1-0 sull’Olanda in trasferta in occasione della UEFA Nations League.

Da segnalare che a ricoprire il ruolo di quarto uomo in Italia-Spagna sarà il russo Sergei Karasev, già primo arbitro nel nostro match contro la Svizzera alla seconda giornata di Euro 2020.

TUTTI I PRECEDENTI FRA L’ARBITRO BRYCH E L’ITALIA

4 vittorie Italia
2 pareggi
0 sconfitte
8 gol fatti Italia
4 gol subiti Italia

LA SQUADRA DESIGNATA PER DIRIGERE ITALIA-SPAGNA

Arbitro: Felix Brych (Germania)
Assistenti arbitrali: Mark Borsch (Germania) e Stefan Lupp (Germania)
Quarto uomo: Sergei Karasev (Russia)
Video Assistant Marco Fritz (Germania)

FootStats.it per ÈliveBrescia

Foto: credits https://www.sportschau.de/

Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!