Un cento tira l’altro – il numero di panchine in Serie B festeggiate lo scorso fine settimana a Ferrara contro la Spal -, perché Filippo Inzaghi adesso si ritrova a quota 99 vittorie nei campionati professionistici italiani.

Ovviamente conteggiando anche i match di spareggio, i suoi successi sono 22 in Serie A, 54 in cadetteria, 23 in Serie C. Così contro il Cittadella potrebbe festeggiare il secondo 100 consecutivo. Serviranno però quei tre punti sfuggiti negli ultimi due impegni al Rigamonti.

Non ci sono però precedenti in categoria col collega Edoardo Gorini (allenatore del Cittadella). Il mister dei veneti, infatti, nelle passate stagioni faceva da secondo a Roberto Venturato. Dopo l’addio del coach originario di Atherton (Australia), ecco la promozione nel ruolo di primo allenatore. Una scelta che al momento sembra azzeccata.

Al contrario il club veneto è stato avversario del mister piacentino già in 4 occasioni, tutte in cadetteria. La prima volta col Venezia (un derby) dove arrivò un KO per Inzaghi: era la stagione 2017/2018. Successivamente ecco 3 successi senza soluzione di continuità, 1 con gli arancioneroverdi e 2 dalla panchina del Benevento.

Da sottolineare un dato piuttosto particolare. In quattro faccia a faccia fra Inzaghi e il Cittadella le reti marcate sono state ben 14, praticamente poco più di 3 a match. Soprattutto, hanno sempre trovato la via del gol entrambe le squadre in campo, quella allenata dall’oggi tecnico bresciano e quella in casacca granata.

TUTTI I PRECEDENTI FRA INZAGHI E IL CITTADELLA IN CAMPIONATO

3 vittorie Inzaghi
0 pareggi
1 vittoria Cittadella
9 gol fatti squadre di Inzaghi
5 gol fatti Cittadella

I NUMERI DI INZAGHI IN SERIE B

100 panchine
54 vittorie
28 pareggi
18 sconfitte
82 gare a punti

I NUMERI DI GORINI IN SERIE B

17 panchine
8 vittorie
4 pareggi
5 sconfitte
12 gare a punti

FootStats.it per ÈliveBrescia