Telegram
Telegram

In Italia l’ipertensione arteriosa rappresenta il più rilevante determinante di infarto miocardico e cerebrale, scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e fibrillazione atriale. Più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età e di quasi il 10% tra bambini, adolescenti e giovani.

Martedì 17 maggio si celebra la Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa e a Brescia non mancano iniziative volte a sensibilizzare su questa problematica.

Nel dettaglio il “Centro per la Diagnosi e la Cura della Ipertensione Arteriosa” della Clinica Medica – Università di Brescia – 2° Medicina di ASST Spedali Civili diretto dalla Prof.ssa Muiesan, sarà promotore della Giornata con una postazione in corso Zanardelli. Lì, dalle 10 alle 18, vi saranno le misurazioni della pressione arteriosa e sarà anche proposta la compilazione di un questionario.

Telegram
Telegram

Verranno fornite le indicazioni su come effettuare in modo corretto la rilevazione della pressione arteriosa anche a casa e verrà consegnato del materiale informativo.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteHiv e Hcv, una settimana di test gratis a Brescia
Articolo successivoVenerdì di sciopero per il trasporto pubblico