Il 267mo Romano Pontefice è Robert Francis Prevost. “La pace sia con tutti voi”. Queste le prime parole di Papa Leone XIV dalla loggia centrale della basilica di San Pietro. “Grazie Papa Francesco e ai cardinali che mi hanno scelto. Questo è il primo saluto del Cristo risorto. Vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie. A tutti i popoli, tutta la terra, la pace sia con voi. Pace disarmante, umile, perseverante. Ancora conserviamo nelle nostre orecchie la voce debole ma sempre coraggiosa di papa Francesco, che benediceva Roma”, ha detto aggiungendo che la Chiesa “è sempre vicina a chi soffre. Una chiesa che cerca sempre la pace, la carità”.

Papa Leone XIV ha concesso l’indulgenza plenaria dalla loggia centrale della basilica di San Pietro. “Dobbiamo camminare tutti insieme, cercando sempre di lavorare come uomini e donne fedeli a Gesù per proclamare il Vangelo, per essere missionari”. “Sono un figlio di Sant’Agostino. Dobbiamo essere una Chiesa missionaria che costruisce ponti ed è pronta a ricevere tutti coloro che hanno bisogno, come questa piazza con le braccia aperte”, ha aggiunto. “Aiutateci anche voi a costruire i ponti con il dialogo e con l’incontro, per essere un solo popolo, per essere in pace”, ha aggiunto.

“Siamo tutti nelle mani di Dio. Pertanto, senza paura, uniti mano nella mano con Dio e tra di noi, andiamo avanti: siamo discepoli di Cristo, Cristo ci precede, il mondo ha bisogno della sua luce”. Dopodiché Papa Leone XIV ha salutato i fedeli e i più curiosi accorsi in piazza e ha lasciato la loggia centrale della basilica di San Pietro.

(AGENZIA NOVA)