
Dopo la qualificazione conquistata a Zagabria, l’AN Brescia è pronta a tornare sul palcoscenico della pallanuoto europea. Stasera, martedì 15 ottobre alle 20.30, la squadra di Sandro Bovo apre il proprio cammino nella European Aquatics Champions League 2025/2026 affrontando in trasferta i montenegrini del Primorac Kotor. L’incontro si giocherà alla Zoran Gopcevic Pool e sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Mix, in streaming su NOW TV e sulla piattaforma Euro Aquatics TV.
Inserita nel Gruppo C, Brescia si trova in un girone di alto livello con i campioni d’Europa del Ferencváros TC e i rumeni dell’CSM Oradea. Il primo obiettivo sarà partire con il piede giusto in una corsa che si preannuncia equilibrata.
Formazione e assenze
Dopo aver scontato la squalifica in campionato, Mario Del Basso torna a disposizione di coach Bovo. Non ci sarà invece Stefano Guerrato, fermato per squalifica dopo i preliminari di Zagabria. La squadra arriva alla trasferta con buone sensazioni, dopo la vittoria di sabato scorso in casa del Posillipo.
L’avversario
Il Primorac è tornato protagonista del panorama montenegrino, interrompendo la lunga egemonia del Jadran Herceg Novi con il titolo nazionale 2023/2024. In estate la guida tecnica è passata al greco Athanasios Kechagias, che ha portato subito risultati: Kotor ha chiuso imbattuta il girone di qualificazione superando squadre come Novi Beograd e Steaua Bucarest.
Il club ha puntato sul mercato italiano con l’arrivo di Stefan Vidovic e Yusuke Inaba, ex Ortigia. In porta è arrivato Dimitrije Risticevic, ex Panathinaikos. Tra le uscite, anche quella di Dusan Matkovic, oggi al Jadran Spalato.
Le parole di coach Bovo
“È una partita importante, ma non decisiva” ha dichiarato Sandro Bovo. “Tutti sanno della superiorità del Ferencváros, quindi la lotta per il secondo posto sarà probabilmente tra noi, Primorac e Oradea. Domani ci attende un campo difficile, contro una squadra di grande tradizione e con giocatori interessanti. L’assenza di Guerrato è pesante, ma fisicamente stiamo bene. Dovremo imporre il nostro ritmo, che è una delle nostre armi migliori”.
Balzarini: “Serve il 100% da tutti”
“Iniziare la Champions in trasferta contro il Primorac è una sfida importante anche per la classifica – ha spiegato Alessandro Balzarini – Non è una partita da dentro o fuori, ma può pesare molto nel cammino verso la Final Eight. L’assenza di Guerrato si farà sentire, ma la vittoria di Napoli ci ha dato grande energia. La chiave sarà restare uniti e credere in ciò che facciamo fino alla fine”.
Prossimo appuntamento a Mompiano
L’esordio casalingo in Champions League è fissato per martedì 29 ottobre, quando l’AN Brescia ospiterà i campioni in carica del Ferencváros, formazione considerata la più forte al mondo e con in rosa l’ex biancazzurro Edoardo Di Somma