L’AN Brescia continua la sua marcia vincente in campionato e si impone in trasferta sull’Iren Genova Quinto con il punteggio di 14-10, al termine di una gara dominata nei primi tre tempi e gestita con personalità fino al fischio finale.
Il match si apre con il vantaggio ligure firmato da Gogov, ma Ferrero replica immediatamente e dà il via alla rimonta. Gianazza concretizza un’azione ben costruita ai due metri e Balzarini allunga, fissando l’1-3 di fine primo quarto. Nel secondo parziale i Leoni alzano il ritmo e scavano un solco importante: Popadic e Balzarini firmano due reti pesanti, mentre un ispirato Dolce timbra una doppietta. Quinto ci prova, ma Giri ristabilisce subito le distanze: all’intervallo il tabellone segna 2-8.
Il copione non cambia nel terzo periodo: Giri colpisce ancora e i centroboa bresciani allungano ulteriormente. Solo negli ultimi otto minuti il Quinto trova un guizzo d’orgoglio con Gambacciani, Puccio e Pistaffa, ma Del Basso e Ferrero — autore di tre reti — chiudono ogni speranza di rimonta. Nel finale Gogov arrotonda il punteggio per i liguri, ma il risultato non cambia: 14-10 per Brescia.
Soddisfatto, ma con lo sguardo già rivolto ai prossimi impegni, il tecnico Sandro Bovo commenta: “Abbiamo disputato una bella partita, sia in fase offensiva che difensiva, per tre tempi nei quali siamo riusciti a creare un grande distacco. Nell’ultimo quarto siamo fisiologicamente calati, complice la stanchezza e il vantaggio acquisito. Dobbiamo però cercare di evitare questi cali, perché contro avversari di livello superiore non possiamo permetterceli se vogliamo continuare a vincere”.
Anche Filippo Ferrero, tra i migliori in vasca con tre gol, sottolinea l’importanza della concentrazione: “Siamo partiti molto bene: la chiave in difesa è stata la lucidità nel chiudere i loro centri, fattore che ci ha poi permesso di ripartire con efficacia in attacco. Oltre ai tre punti, ci portiamo a casa anche l’insegnamento che non dobbiamo mai abbassare l’intensità, come accaduto nell’ultimo quarto. Merito del Quinto, che ha messo in acqua maggiore aggressività, ma anche un po’ di demerito nostro per essere stati troppo passivi in quella fase. Continuiamo a lavorare per migliorare e mantenere sempre alta la concentrazione”.
Il tour de force dei Leoni non si ferma: sabato alle 18.30 la piscina di Mompiano accoglierà la Rari Nantes Florentia nella quinta giornata di Serie A1.
Il tabellino
Iren Genova Quinto – AN Brescia 10-14 (1-3; 1-5; 1-3; 7-3)
Iren Genova Quinto: Nishimura, J. Gambacciani 2, Gogov 3, Villa, N. Gambacciani, Gandolfo, Puccio 2, Nora, Figari 1, Massa, Aicardi, Pistaffa 1, Noli, Veklyuk 1, Miraldi.
AN Brescia: Baggi Necchi, Del Basso 2, Guerrato, Lodi, Ferrero 3, Popadic 1, Dolce 2, Gianazza 2, Alesiani, Viskovic, Casanova, Giri 2, Massenza Milani, Balzarini 2.
Arbitri: Riccardo Carmignani, Mattia Gomez.
Delegato: Emanuele Costa.